Giornata della legalità: essere cittadini è partecipare
Data: 23/05/2022
23 maggio 2022 – Giornata della legalità
30 anni dagli attentati di Falcone e Borsellino
Educare alla legalità: Essere cittadini è partecipare
a cura del Dipartimento di Lettere della Scuola Secondaria Galilei
Una sorpresa è apparsa sulla facciata dell’Istituto “G. Galilei” nella mattinata di venerdì 20 maggio. I due volti sorridenti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino impressi in una gigantografia, la stessa che capeggiava esattamente un anno fa, il 23 maggio 2021, in occasione della cerimonia di inaugurazione della Rotatoria della legalità di Breda di Piave. Il manifesto è stato consegnato dall’Assessore Lucio Zaniol che ha così donato a tutti il sorriso dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia, a testimonianza dell’impegno civile che ogni cittadino deve avere e segno della sempre proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale.
“Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa. Chi parla e cammina con la testa alta muore una volta sola”. G. Falcone
Queste le parole impresse accanto ai volti di Falcone e Borsellino; esse sono portavoce e sintesi del percorso che tutte le classi terze hanno compiuto nel secondo quadrimestre di quest’anno scolastico, nell’ambito delle attività di Educazione Civica. Tutte le discipline sono state infatti coinvolte in una unità di apprendimento dal titolo “Educare alla legalità”. L’obiettivo è instillare nei giovani l’impegno a riconoscere il valore della giustizia “per tutti”, a non omologarsi attraverso il tacito consenso, a partecipare in modo attivo alla vita della comunità.
I giovani studenti e studentesse del nostro Istituto sono i protagonisti di questo importante percorso condiviso tra tutte le discipline. Un modo per dialogare e far dialogare, per creare le basi di un pensiero critico che li renda consapevoli del loro apprendimento e “artefici” del loro destino. Non sarà sfuggito certamente alle famiglie la presa di coscienza e familiarizzazione con tematiche di grande portata; ecco infatti su cosa stanno lavorando i ragazzi: la democrazia “venduta”; la mafia e la ricostruzione; gli affari della mafia in una pandemia; l’origine storica della mafia; le mafie in Italia e in America; la riscossa dello Stato nella guerra alla mafia; le stragi di Capaci e via d’Amelio; l’intervento dello Stato e della società civile; esempi valorosi da cui trarre ispirazione; come contrastare la mafia. Come docenti siamo felici di essere parte di un momento di crescita morale dei nostri studenti, sperando che sia anche un modo per loro di sentirsi più adulti e poter intervenire in momenti di condivisione autentici.
Per approfondire:
30 anni dagli attentati a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino. Lo speciale a cura di Rai News Interactive Storytelling
EVENTI PASSATI DEL NOSTRO ISTITUTO in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi
22 maggio 2021 – Inaugurazione della Rotatoria della legalità a Breda di Piave