Giornata della Terra e Giornate dello Sport 2022
Data: 22/04/2022
RiprendiAMOci la Terra
La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, durante la quale tutti i cittadini del mondo si trovano riuniti in un momento celebrativo comune.
La sensibilità verso questa tematica e l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 rispecchiano i valori insiti nella missione educativa del nostro Istituto, esternata anche attraverso le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola secondaria Galilei che, in rappresentanza dell’intero Istituto, si è reso protagonista di una bella iniziativa, organizzando un evento simbolico per celebrare la Terra e la salvaguardia dell’ambiente durante la ricreazione di venerdì 22 aprile.
Innanzitutto il Sindaco e gli Assessori hanno coinvolto tutte le classi invitandole a presentarsi a scuola indossando qualcosa
di verde. Poi, durante la ricreazione, tutto il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito in palestra (causa
maltempo) dove hanno srotolato dei gomitoli di lana verdi, intrecciandoli tra le loro mani per formare un reticolo, simbolo di unione e collaborazione tra tutti nella salvaguardia del bene più prezioso che abbiamo: la nostra Terra.
Questa è la modalità con cui i ragazzi hanno voluto manifestare il loro impegno per un mondo più
sostenibile e sensibile verso le problematiche ambientali.
Precedenti iniziative del CCR 2021/22
INIZIATIVE DEL CCR 2020/21
GIORNATE DELLO SPORT – 2/3/4 MARZO 2022
Sempre sulle tematiche Ambientali e della Salute e Benessere, durante il mese di marzo il nostro Istituto ha predisposto lo svolgimento di attività legate alle Giornate dello Spia nella Scuola Primaria che Secondaria.
L’iniziativa ha lo scopo di favorire la pratica e il valore delle discipline sportive per i ragazzi, nella consapevolezza che lo sport costituisce il naturale completamento dell’attività formativa svolta nelle scuole. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive consentono di comprendere e mettere in pratica principi e concetti come regole, fair play, rispetto, corretto utilizzo del corpo, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra caratteristici di molti sport, favorendo anche il contatto con la natura.
Nella Scuola Secondaria “G. Galilei” sono stati organizzati dei tornei di Volley S3 WHITE e DODGEBALL per le classi in orario.
Inoltre, come da circolare Regionale, ogni docente ho affrontato nella propria materia alcune delle tematiche proposte: Sport e salute, Sport ed educazione, Sport e valori, Sport e inclusione, Sport ed eccellenza, Sport e territorio, Sport e cultura (con visione di un film; lettura di testi con successiva riflessione/ dibattito ecc..).