Data: 01/06/2024

La Giornata Mondiale delle Api è stata istituita dall’ONU per sensibilizzare i giovani cittadini sull’importanza delle api e di tutti gli insetti impollinatori: questi animali sono fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi e per la prosperità delle colture mondiali. Purtroppo un numero crescente di insetti impollinatori è sull’orlo dell’estinzione per molteplici cause, molte delle quali dovute all’azione dell’uomo.

Il nostro Istituto ha celebrato questa giornata speciale, attraverso un percorso didattico costruito dall’apicoltore che con la sua speciale lezione, ha cercato di avvicinare gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria Galilei a questa tematica.
L’apicoltore Antonio Marangon ha portato in classe un’arnia didattica con la riproduzione realistica di favi e api, per raccontare il meraviglioso mondo dell’apicoltura. Attraverso il racconto di Antonio e i suoi attrezzi del mestiere, i ragazzi delle classi prime hanno scoperto l’importanza delle api come insetti impollinatori, per uno sviluppo sostenibile.

published by Animatore Digitale