L’acqua, amica preziosa: l’ecologia incontra la poesia

Data: 26/06/2024

Le classi 3^ A-B della Scuola Primaria Puccini, a conclusione dell’ UDA “L’acqua: amica preziosa” (in continuità con il Progetto d’Istituto “La mia scuola è verde”), che li ha visti impegnati durante l’anno scolastico in alcune azioni formative e didattiche legate all’importanza dell’elemento Acqua, hanno realizzato un e-book di poesie scritte a gruppi e per classi aperte e un cartellone sul ciclo dell’acqua.
Dopo aver indagato le caratteristiche fisiche dell’acqua e del suo ciclo naturale e riflettuto sull’importanza della stessa nella crescita e nella sopravvivenza degli esseri viventi, nella nascita e lo sviluppo delle prime forme di vita, hanno affrontato la problematica della salvaguardia delle risorse idriche e dell’inquinamento, per arrivare a celebrare il World Water Day e riflettere sull’importanza dell’acqua come diritto umano.
Sono stati accompagnati in questo percorso dapprima con un laboratorio che prevedeva l’intervento di esperti all’interno delle classi e successivamente con un’uscita nel territorio di Breda di Piave alla scoperta della “fascia dei fontanili” e dell’ambiente naturale circostante.
A conclusione del percorso è stata evidenziata l’importanza di questo elemento anche nella storia dell’arte e nella poesia. Da qui è nata l’idea di provare a cimentarsi nel disegno e nella scrittura di poesie che avessero come filo conduttore l’acqua e che ha contribuito a consolidare non solamente le competenze didattiche ma anche le relazioni tra gli alunni delle due sezioni.