Data: 02/07/2024

Quest’anno gli alunni di classe seconda della Scuola Primaria Puccini, durante le ore di Geografia, di Tecnologia e di Ed. Civica previste dal progetto d’Istituto “La mia scuola è verde”, hanno effettuato attività di orientamento spostandosi negli spazi scolastici e giocando in aula Informatica sul sito Code.org e con le carte Cody-Roby sul tappetino per la robotica educativa unplugged.
Alla fine dell’anno scolastico, concludendo la programmazione di Coding e di Robotica, i piccoli alunni, lavorando a coppia o in piccolo gruppo, hanno ideato e progettato su un reticolo dei percorsi con delle precise missioni per le nostre piccole api tecnologiche, le Bee-Bot.
Dopo averlo disegnato sul foglio, l’intero percorso inventato è stato ridisegnato e colorato su un cartellone. Successivamente il gruppo o la coppia ha sperimentato con la Bee-Bot i vari percorsi possibili e si è accordata su un percorso la cui programmazione non doveva il limite massimo di programmazione del robot, cioè 40 movimenti.
Infine mercoledì 5 e giovedì 6 giugno i percorsi sono stati presentati dai piccoli programmatori ad alcune classi della scuola.published by Animatore Digitale