Waahoooo!! La mano che disegna: laboratorio creativo alle Puccini

Data: 28/11/2024

Il giorno 8 Ottobre 2024, tutti i bambini e le bambine della scuola primaria G. Puccini di Breda di Piave, assieme alle loro maestre, hanno avuto la fortuna di partecipare ad un laboratorio creativo molto particolare.
Ogni sezione, dalle prime alle quinte, si è ritrovata in uno spazio comune, chi in aula, chi in salone, chi in corridoio, e dalle 10:00, attraverso le LIM, tutta la Puccini si è collegata alla diretta live su YouTube, dove l’artista e illustratore di libri per bambini Hervé Tullet, ha dato il via al suo laboratorio “Waahoooo!! La mano che disegna”.
Scuole di ogni parte del mondo hanno potuto collegarsi nello stesso momento, per partecipare dalla propria scuola, a questo coloratissimo evento!
A disposizione di ogni sezione c’erano: pennelli, piatti con le tempere dei colori primari rosso blu e giallo, fogli di carta e questo buffo personaggio Hervè, che a ritmo di suoni e canzoncine, attraverso semplici immagini, faceva capire a tutti cosa fare: punti, cerchi, scambio di posti e poi ancora punti più piccoli e piccolissimi, poi più grandi, lanci di pennelli… il tutto condito dai buffi balletti dell’artista.
E’ stata un’esperienza unica e divertente per tutti, alunni e maestre! Tutti hanno partecipato  con gioia, sperimentando cooperazione, collaborazione, pazienza e creatività.
Abbiamo creato tutti insieme delle bellissime e uniche opere d’arte e dei preziosi ed irripetibili momenti, e come disse Maria Montessori:
“Il lavoro dei bambini non produce un oggetto materiale, ma crea l’umanità stessa”.

Buona visione!

published by Animatore Digitale